Casa di Anna

“Casa di Anna” nasce per offrire a donne maggiorenni autosufficienti, giovani, adulte o
anziane, sole, gestanti e/o con figli minori a carico, in situazioni di vulnerabilità socio-
economica, disagio e marginalità sociale, una soluzione abitativa temporanea comune e
protetta che migliori la loro qualità di vita potenziando consapevolezza, autonomia ed
inclusione sociale.

I principi cui si ispira la comunità sono:

  • Potenziamento dell’autodeterminazione della persona
  • Potenziamento dell’empowerment della persona
  • Potenziamento dell’autonomia personale e della partecipazione alla vita di comunità
  • Potenziamento della propria autostima
  • Uguaglianza, pari opportunità e dignità sociale e di cittadinanza
  • Contrasto alla violenza e prevenzione di stereotipi e pregiudizi
  • Intercultura

Il bisogno cui si intende rispondere non è solo abitativo: all’interno della comunità
l’accoglienza negli spazi di vita sostenibili offre protezione, ma anche una risposta più
completa al bisogno di “abitare e vivere” delle persone
 accolte, offrendo spazi per
nutrirsi, riposare, scaldarsi e socializzare ma anche attivare opportunità per costruire e
vivere relazioni positive fra le ospiti e con la comunità locale in funzione propedeutica a
possibilità di vita comune dopo l’esperienza di Casa di Anna.

La comunità offre un appartamento con 3 camere e 2 bagni, ampio spazio per il
soggiorno e per la cucina e terrazzo. E’ posizionata nel centro cittadino di Quarrata e
per le sue caratteristiche può rappresentare una soluzione abitativa e comunitaria in grado
di:

  • offrire sostegno e protezione in spazi di vita privati per garantire intimità e privacy delle
  • persone accolte ma anche spazi di vita comuni grazie alle sue dimensioni e distribuzione degli spazi interni;
  • favorire l’accesso ai servizi della comunità e alla vita sociale grazie alla centralità della sua posizione.

Obiettivo generale del progetto è quello di migliorare la qualità della vita delle persone che
abitano nell’appartamento promuovendo il riconoscimento della loro autonomia e
valorizzando la loro capacità di fare, potenziando il proprio empowerment attraverso:

  • Sostegno e potenziamento del progetto di vita della persona offrendo per quanto possibile l’opportunità di personalizzare l’ambiente;
  • Favorire la socializzazione, lo scambio e la reciprocità tra gli ospiti a potenziamento delle competenze personali e trasversali;
  • Promuovere integrazione ed inclusione sociale nella comunità.

La retta comprende:

  • Affitto e condominio
  • Utenze
  • Spese per la gestione generale della casa (manutenzioni e riparazioni, piccole attrezzature, spese amministrative)
  • Spese per l’acquisto dei prodotti per la pulizia ed igiene dell’ambiente
  • Supervisione e sostegno da parte delle figure di riferimento della Cooperativa e dell’equipe professionale per:
  • la gestione della casa in generale ed il mantenimento dell’igiene dell’ambiente con la collaborazione delle ospiti;
  • gestione delle relazioni tra le ospiti;
  • sostegno all’autonomia;
  • socializzazione con ambiente e comunità locale;
  • valutazione, verifica e monitoraggio del progetto individuale con il Servizio Sociale.

Casa di Anna offre anche servizi a carattere opzionale che dipendono dallo specifico
bisogno delle persone accolte, pertanto variabili ed a carico dei beneficiari, quali:

  • Servizio di pulizia dell’ambiente
  • Servizio di lavanderia e guardaroba
  • Assistenza alla persona
  • Servizio di trasporto

Sono a carico delle ospiti asciugamani, lenzuola, coperte e corredo personale in genere.

Come si può chiedere di essere accolte

La persona che desidera essere accolta dovrà presentare richiesta al Servizio Sociale del
Comune presso cui ha eletto la propria residenza e previa valutazione professionale da
parte dello stesso potrà presentare domanda di ammissione contattando la Cooperativa
che ne deciderà l’esito a seguito di valutazione professionale dell’equipe di Direzione.

Le domande saranno raccolte in ordine cronologico, selezionate in base alla idoneità
complessiva alla vita di comunità, all’urgenza della situazione sociale, economica ed
abitativa del richiedente e comunque in stretta collaborazione con lo stesso Servizio
Sociale.

Le persone segnalate dal Servizio Sociale del Comune di Quarrata saranno accolte in via
prioritaria.

E’ stabilito un periodo sperimentale di permanenza nella comunità della durata di 30 giorni
al fine di verificare l’idoneità e la compatibilità alla vita in Comunità.

Alle persone ospitate è consentito portare mobilio ed arredi e/o attrezzature personali in
accordo con la Direzione della Cooperativa e se conformi alle normative sulla sicurezza e
nei limiti logistici valutati dalla Direzione.

Cosa chiediamo alle persone che vi abitano

L’ospite della comunità “Casa di Anna” è libera di esprimere la propria personalità secondo
usi e abitudini proprie e della propria cultura, nei limiti del rispetto della persona e del
regolamento che verrà condiviso e sottoscritto. Il comportamento dovrà essere improntato
all’osservanza dei principi di una civile convivenza, solidarietà umana e buona educazione
per la promozione della libertà e personalità di ciascuna delle persone accolte.

L’ospite dovrà attenersi alla disciplina di gestione della casa rispettando le norme di
gestione rese note dalla Cooperativa ed impegnandosi ad osservare le regole di igiene
personale e dell’ambiente e a conservare e custodire con buona diligenza l’alloggio con
impianti, arredi e suppellettili.

L’ospite può ricevere visite di amici e parenti previa autorizzazione dei responsabili della
comunità formalizzando la richiesta nelle modalità specificate nel regolamento. Non è
autorizzata l’ospitalità nelle ore notturne.

L’accoglienza di animali domestici all’interno della comunità deve essere autorizzata dalla
Cooperativa.

Proporre miglioramenti e segnalare reclami

Per segnalazioni, suggerimenti e reclami è possibile contattare il personale della
Cooperativa secondo le modalità ritenute più opportune (contatto telefonico, email,
altro…).

Ogni segnalazione sarà opportunamente registrata e gestita secondo le procedure definite
dalla Politica di Qualità Aziendale rappresentando una possibile occasione di revisione e
miglioramento.

Responsabile

Dott.ssa Rosy Alice Marcou Assistente Sociale – r.alicemarcou@cooplorizzonte.it – cell.
3920439616