La Cooperativa L’Orizzonte svolge attività di Assistenza Domiciliare sul territorio di Quarrata a partire dal 1998. Ad oggi interviene su incarichi di cittadini privati, del Comune di Quarrata e della Società della Salute Pistoiese e Pratese.
La Cooperativa svolge attività di Assistenza Domiciliare sul territorio di Quarrata a partire dal 1998. Ad oggi interviene su incarichi di cittadini privati, del Comune di Quarrata e della Società della Salute Pistoiese e Pratese.
Gli anni di esperienza e di contatto continuo con le persone anziane e con disabilità del nostro territorio ci hanno permesso di sviluppare la conoscenza dei loro bisogni e di acquisire una capacità di risposta con elevati risultati di soddisfazione.
I nostri interventi sono finalizzati a salvaguardare il nucleo familiare ed il singolo nei periodi di maggiore bisogno. Si pongono come obiettivo principale quello di contrastare l’istituzionalizzazione e l’emarginazione delle persone che seguiamo promuovendo:
- la loro qualità di vita e dei propri familiari (se presenti)
- il loro benessere psico-fisico e il rinforzo dell’autonomia personale
- l’integrazione sociale attraverso il ripristino di ruoli sociali significativi e la cura relazionale
- la permanenza nel loro ambiente di vita
- sicurezza della condizione abitativa.
Il nostro intervento è orientato al bisogno di vicinanza relazionale e sicurezza domestica, monitoraggio e supporto per il benessere della persona, anche in situazioni di emergenza, e a garantire continuità assistenziale integrando le altre tipologie di servizio presenti.
La Cooperativa impegna nei propri interventi professionisti e personale qualificato infatti il nostro servizio di assistenza domiciliare unisce all’attenzione e alla cura che da sempre il nostro personale gli dedica, qualità e professionalità. nelle procedure di gestione e sa renderle flessibili e rispondenti alla dimensione complessa dei bisogni. Riteniamo importante una personalizzazione delle cure, calibrata sulle esigenze, bisogni, obiettivi delle persone, nel rispetto della loro dignità, storia personale e che valorizzi la ‘persona’ nella sua globalità e nella sua individualità.
Queste le nostre prestazioni:
- Cura ed igiene della persona, sia diretta che come sostegno, formazione ed orientamento al caregiver
- Azioni e strategie di aiuto nella deambulazione e mobilizzazione
- Stimolazione cognitiva
- Supporto nelle varie operazioni personali legate alle autonomie
- Interventi coordinati con le altre figure professionali sociali-sanitarie coinvolte
- Supporto psicologico alla persona e al caregiver
- Fisioterapia, podologia, infermieristica
- Attività educativa e di animazione specifica
- Attività di socializzazione, accompagnamento e sostegno alla partecipazione ad attività nel territorio.
- Preparazione pasti e supporto all’assunzione
- Attività di sostegno all’autonomia (valorizzazione delle capacità residue e potenziali, coinvolgimento nella gestione economica e domestica, conoscenza ed orientamento nel territorio, accompagnamento per commissioni e visite mediche servizi, uffici)
- Sistemazione dell’ambiente domestico (arredi) per favorire il comfort e la sicurezza della persona, segnalando eventuali guasti o disservizi
- Cura e supporto alle autonomie nella pulizia e riordino della casa, cura del guardaroba
Referente Coordinatrice Progetti e interventi domiciliari
Infermiera Prof.le Elena Natali – elena.natali14@gmail.com – cell. 392 9859644
Il servizio è ACCREDITATO ai sensi della L.R. 82/2009 con D.R.S.S. 529/2011.