Il progetto ha avuto inizio nel 2005/2006, sulla base di un’analisi condivisa dei bisogni specifici dei soggetti destinatari e delle loro famiglie. Dai risultati ottenuti, abbiamo rilevato la necessità dell’attivazione di un progetto che potesse rispondere alle loro esigenze ricreative, relazionali, di socializzazione e di sviluppo della propria autonomia.
Obiettivo generale del progetto è quello di migliorare la qualità della vita dei ragazzi seguiti e delle loro famiglie, favorendo per i primi la loro crescita ed uno sviluppo qualificato sia in relazione alla loro socializzazione che al potenziamento della loro autonomia; per le famiglie, offrire un momento di sollievo dalla responsabilità nella gestione dei figli e dare un supporto nella comprensione e gestione di eventuali problematiche relative alla socializzazione.
Ad oggi la cooperativa gestisce il progetto di socializzazione attraverso la costituzione di un gruppo che ha come obiettivo trascorrere insieme esperienze ludiche, ricreative e di contatto con il contesto territoriale. Il pulmino messo a disposizione dalla cooperativa, rappresenta un’importante risorsa per essere autonomi negli spostamenti e nella programmazione delle attività nel territorio. Sono organizzati mediamente 4 incontri mensili che sono occasione per divertirsi e svolgere insieme attività esperienziali e ricreative, anche attraverso momenti conviviali (ad es. “pizza insieme”). Le attività e le iniziative vengono pianificate per essere svolte anche nel territorio, secondo un’articolazione che offra esperienze diversificate di relazione, conoscenza, esplorazione e orientamento.
Laboratorio di cucina con preparazione di piccole pietanze |
Laboratorio creativo, con realizzazione semplici oggetti |
Uscite conoscitive, didattiche ed esperienziali presso luoghi e realtà diverse del territorio |
Attività agricole e formative presso Aziende agricole del territorio |
Visite presso la Biblioteca comunale di Quarrata |
Esperienze di psicomotricità in gruppo con esperto |
Uscite ludiche di socializzazione |
INSIEME D’ESTATE:
Nel mese di luglio ai partecipanti al Progetto Insieme viene offerta la possibilità di frequentare un percorso estivo personalizzato sulla base dell’età e dei desideri dei partecipanti e delle loro famiglie.
Può articolarsi come un servizio di Centro Estivo integrato con il Centro Estivo promosso dal Comune svolgendosi negli stessi locali condividendone la programmazione e le gite.
Può articolarsi anche come proseguimento e ampliamento degli incontri di socializzazione e uscite sul territorio effettuate in piccolo gruppo e in autonomia.
Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione di integrazione e socializzazione; inoltre l’esperienza della cooperativa, la flessibilità organizzativa e la possibilità di personalizzazione del servizio offerte garantiscono un elemento di arricchimento che risponde ai reali bisogni dei minori con disabilità partecipanti e delle loro famiglie.
Referenti Coordinatori
Dott.ssa Monica Gori – gorim66@gmail.com – cell. 392 9860094
Dott. Francesco Marini – francesco.marini@cooplorizzonte.it