SERVIZI EDUCATIVI ALLA PRIMA INFANZIA
I servizi educativi alla prima infanzia di cui la Cooperativa L’ ORIZZONTE è titolare hanno inizio nel 1998, sulla spinta delle finalità previste nella legge 285/97, con il Laboratorio Ludico “Il Gufo Saggio” per bambini dai 3 ai 6 anni. Negli anni successivi si aggiungono a questo il Nido d’ Infanzia “il Bosco Dei folletti”, “L’Arcobaleno”, il “Mago Pasticcio” e “Maga Magò” per bambini dai 18 ai 36 mesi; Ad oggi gestiamo in convenzione con il Comune di Quarrata Il nido a tempo Lungo “Il Bosco dei folletti” e il nido a tempo lungo “Il Girotondo”, oltre al prolungamento pomeridiano del nido “Il Calicanto”. Sempre nell’ambito dei servizi alla prima infanzia attuati sul nostro territorio, operiamo nei “centri estivi “per bambini dai 18 mesi ai sei anni.
Scopi e Finalità dei nostri servizi alla prima infanzia
Lo scopo e le finalità dei nostri servizi non si limita alla sola custodia, ma prevede principalmente il favorire del normale processo sociale ed evolutivo dei bambini, promuovendo inoltre, la competenza affettiva, cognitiva in una nuova visione globale del bambino attraverso la predisposizione dell’ambiente e di specifiche situazioni ludico-sociali. Il nostro modello educativo parte dall’idea di bambino e bambina ‘competente’ e ‘costruttivo’, impegnati nel processo di crescita, ‘capaci’ di costruire importanti relazioni fin dalla nascita. Il nido è uno spazio di ‘iniziazione’ dove si vivono le prime esperienze di separazione dai genitori, per poter poi condividere con loro successi, scoperte e conquiste in un’ottica di continuità educativa.
Oltre che luogo di apprendimenti, costituisce una piccola comunità di persone che si incontrano, convivono, condividono una vita quotidiana organizzata.
Intendiamo valorizzare l’aspetto comunitario del nido come luogo dove si può recuperare la calma, il silenzio per ascoltare gli altri, le cose, noi stessi.
Nell’educazione alla prima infanzia la vita del gruppo si struttura nella quotidianità attraverso alcune variabili: il modo con cui organizziamo gli spazi, proponiamo i materiali, calibriamo i giusti “tempi” consente di impostare i rapporti della vita comune tra adulti e bambini.
Il tempo rappresenta una variabile che imprime movimento, energia, ritmo, permettendo ai bambini e agli adulti di vivere intensamente l’esperienza della vita al nido.
Da qui l’importanza di un “tempo lento”, che crea lo spazio per ciascuno di poter vivere le esperienze secondo i propri ritmi e bisogni evolutivi.
I bambini dovrebbero rallentare, imparare e fare le cose con il tempo che ci vuole, avere occasioni per parlare e ascoltare, giocare con la sabbia e le foglie, percepire i profumi e gli odori, scoprire il silenzio, cogliere le sfumature esercitando i “Diritti naturali di bimbi e bimbe” (manifesto sui diritti naturali dei bambini); ritornando così a vivere tempi naturali, a rispettare i diversi ritmi di ciascuno.
Il Nido rappresenta un servizio a sostegno delle famiglie in cui costruire insieme un percorso di accudimento e cura, di diffusione della cultura e tutela dell’infanzia. Un luogo che crea “continuità” con i genitori, valorizza e condivide tante piccole conquiste del bambino: linguaggio, movimento, relazione, autonomia, socializzazione.
Ci ispiriamo al concetto che l’educazione è in ogni momento, che significa prendere in carico, in chiave educativa, tutto l’arco della giornata: ingresso, gioco, pranzo, riposo, uso del bagno, vita in giardino, merenda affinché ogni momento e routine abbia una valenza educativa.
Ogni situazione è una potenziale risorsa educativa, ricca di vissuti e apprendimenti, preziosa se gestita con cura, consapevolezza e professionalità.
Programmare per situazioni significa imparare a vedere, organizzare, ampliare l’esperienza dei bambini costruendo una vita al nido accogliente e stimolante.
La chiave è la relazione, il poter fare, il benessere, “l’aiutare il bambino a fare da solo”, il valorizzare la vita quotidiana perché densa di micro-episodi significativi.
Tali finalità vengono perseguite in stretta collaborazione con le famiglie, riconosciute come protagoniste del programma educativo dei servizi, portatrici di proprie originali culture, nonché dei diritti all’informazione, alla partecipazione ed alla condivisione delle attività realizzate all’interno dei servizi medesimi.
Tipologia dei Servizi alla prima infanzia
I servizi offerti dalla cooperativa L’ Orizzonte sono gestiti in convenzione con il Comune di Quarrata: alla ns. Cooperativa spetta la cura del personale educativo e personale ausiliario, la programmazione e l’attuazione del progetto educativo ed il Coordinamento pedagogico da effettuare in autonomia nel rispetto della legislazione vigente in materia e delle indicazioni presenti sulla convenzione.
A carico del Comune di Quarrata vi sono i locali dove i servizi vengono svolti e la pubblicizzazione, la raccolta delle domande di iscrizione e la conseguente comunicazione della graduatoria di accesso ai servizi in rispetto della legislazione vigente in materia e del regolamento comunale.
Le educatrici e le ausiliarie presenti sono in formazione e aggiornamento continuo sia in materia pedagogica ed educativa che in materia di sicurezza sul lavoro.
Tutti i servizi sono seguiti dalla referente/coordinatrice che si raccorda con la responsabile dei servizi educativi all’infanzia della Cooperativa sociale L’Orizzonte per il conseguimento di un progetto e di una programmazione educativa di base, coerente agli scopi ed alle finalità ricercate.
Referente Coordinatrice Dott.ssa Monica Gori – gorim66@gmail.com – cell.392 9860094
Responsabile servizi educativi all’infanzia Nicla Nesti – nicla.nesti@cooplorizzonte.it – cell.393 9753657
I servizi offerti dalla cooperativa sono i seguenti:
• “Il Bosco dei Folletti” (Via Larga 147 Tel. 0573/744153):
Nido d’infanzia rivolto ad un massimo di 35 bambini iscritti dai 12 ai 36 mesi divisi in due gruppi: Il GRUPPO MEDI accoglie 15 bambini dai 12 ai 24 mesi Il GRUPPO GRANDI accoglie 20 bambini dai 24 ai 36 mesi. Il servizio è aperto da settembre a giugno di ogni anno, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13.30 con la possibilità di frequenza fino alle 16.30 per 16 bambini.
• “Il Girotondo” (Via Lippi 9 Tel.0573/739657)
Nido d’infanzia rivolto ad un massimo di 50 bambini iscritti dai 12 ai 36 mesi divisi in due gruppi: Il GRUPPO MEDI accoglie 25 bambini dai 12 ai 24 mesi – Il GRUPPO GRANDI accoglie 25 bambini dai 24 ai 36 mesi. Il servizio è aperto da settembre a giugno di ogni anno, dal lunedì al venerdì con i seguenti moduli di frequenza: TEMPO CORTO dalle 7.30 alle 13.30 – TEMPO LUNGO dalle 7.30 alle 16.30. – TEMPO PROLUNGATO dalle 7.30 alle 17.30. Il TEMPO LUNGO è frequentato da un massimo di 24 bambini (n. 12 bambini del gruppo medi, n. 12 del gruppo dei grandi). IL TEMPO PROLUNGATO è previsto per un massimo di 16 bambini di cui 8 nel gruppo dei medi, 8 nel gruppo grandi.
• Spazio pomeridiano del nido d’infanzia “Il Calicanto” (Via Lippi Tel.0573/739657)
Accoglie 14 bambini dai 3 ai 12 mesi iscritti al nido d’infanzia “Il Calicanto” frequentanti al mattino. Il servizio è attivo dalle ore 13.00 alle ore 16,30. Il servizio è aperto da settembre a giugno di ogni anno, dal lunedì al venerdì.
• “Estate Insieme al Gufo Saggio” (C/o scuola d’infanzia di proprietà del comune di Quarrata)
Laboratorio ludico rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano le scuole di infanzia. Il servizio offre due fasce orarie di frequenza dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e dalle ore 8,00 alle 16,30 ed è aperto nelle prime quattro settimane successive alla chiusura dell’anno scolastico. la capacità ricettiva massima è di 75 bambini con orario 8.30- 13.00, tra questi, 25 bambini proseguono l’attività fino alle 16.30.
• “Estate Insieme al Nido” (C/o nido d’infanzia Il Girotondo)
Il servizio di nido estivo è rivolto a bambini dai 12 ai 36 mesi, già frequentanti i nidi comunali” Il Girotondo”, il “Bosco dei Folletti” e “Il Calicanto”. Viene svolto presso il nido di infanzia comunale “Il Girotondo”, nelle quattro settimane successive al termine dell’anno educativo. Aperto dal lunedì al venerdì con orario 7,30 – 13,30 per un massimo di 41 bambini, 24 dei quali proseguono poi le attività fino alle 16.30.
Coordinatrice pedagogica servizi all’infanzia
Pedagogista psicomotricista funzionale Monica Gori – gorim66@gmail.com – cell. 392
9860094