Vita Indipendente è il progetto della Regione Toscana nato per garantire a persone con disabilità grave la possibilità di vivere in casa propria, senza dover ricorrere alle strutture protette e di avere condizioni di vita con importanti margini di autonomia.
I destinatari sono persone con disabilità capaci di esprimere la propria volontà, con età superiore ai 18 anni e in possesso della certificazione di gravità (legge 104 del 1992) che intendono realizzare il proprio progetto di vita individuale.
I beneficiari del progetto, potendo scegliere tra i servizi necessari a migliorare la propria autonomia, finalizzata a specifici percorsi di studio, di formazione e di inserimento socio-lavorativo, hanno l’opportunità di decidere in prima persona l’agire quotidiano che va dalla cura della persona, alla mobilità in casa e a lavoro sino a tutte quelle azioni volte a garantire l’autonomia e l’inclusione sociale.
I richiedenti sono valutati dalla Unità di Valutazione Multidisciplinare per la Disabilità (UVMD) che verifica l’appropriatezza e la congruità del progetto presentato. Successivamente la Società della Salute, sulla base delle condizioni valutate, possono attribuire un contributo mensile.
Nell’ambito degli interventi domiciliari la Cooperativa dal 2011 è attiva in diversi “Progetti vita indipendente” sul territorio di appartenenza.
Gli obiettivi dei nostri interventi sono quelli di:
- tutelare i bisogni di autonomia e di autodeterminazione delle persone con disabilità beneficiarie di questo tipo di contributo attraverso una organizzazione delle prestazioni flessibile e rispondente a quanto previsto dal progetto;
- garantire un basso turn over del personale selezionato sulla base delle caratteristiche professionali e relazionali richieste dal progetto;
- garantire una organizzazione del servizio rispondente alle necessità di accompagnamento e trasporto.
Referente Coordinatrice Progetti e interventi domiciliari
Infermiera Prof.le Elena Natali – elena.natali14@gmail.com – cell. 392 9859644
Per maggiori informazioni: http://www.toscana-accessibile.it/progetto-vita-indipendente